domenica 15 marzo 2009

LA CRONACA DI DON BOSCO - VAJONT 1-1

I 2 PROTAGONISTI DI OGGI:L'UOMO NERO E PAOLO "RICETTA"BATTISTON



In vent'anni di onorata carriera non mi era mai capitato di assistere ad un arbitraggio così nefasto: la giacchetta nera oggi si è resa protagonista di un numero spropositato di errori contro la compagine vajontina.
Quattro i rigori netti non assegnati e una sequela di falli contrari del tutto immotivata; tutto questo condito da una robusta dose di arroganza.
Veniamo ora alla cronaca. Già al 5°' si registra la prima conclusione a rete ed è Brusadin a calciare fuori di poco, risponde Toffoletti con un tiro da 40 m che costringe Ceolin al miracolo.
Al 18° un errore di Londero mette nelle condizioni Peruch di calciare indisturbato ma, fortunatamente, la conclusione è debole e prevedibile. Al 25° Aziz, ben lanciato da Toffoletti, si invola verso la porta, salta un avversario ma conclude debolmente a lato.
Tra il 30° e il 37° Cip si trova due volte a tu per tu con il portiere locale ma in entrambe le circostanze l'esecuzione è troppo lenta e la difesa riesce a sbrogliare.
Sul finire del primo tempo da registrare due conclusioni degli arancioni, che con Ragagnin e Favret, che sfiorano la rete del vantaggio.
Rete che non tarda ad arrivare quando, sugli sviluppi di un corner, Mazzoli si dimentica del suo avversario che, con una fortunata conclusione sotto l'incrocio dei pali, beffa l'incolpevole Adil.
Nella ripresa Napolitano inserisce Totis e Giacomelli per dare maggiore incisività all'attacco, togliendo Londero e Ghersinic.
Il Vajont, nonostante i ripetuti fischi contrari dell'arbitro, chiude nella propria area il Don Bosco che viene graziato a più riprese da un troppo lezioso Aziz.
Tra il 25° e il 40° la giacchetta nera nega 3 rigori clamorosi (2 Aziz e 1 Totis) e grazia Paviotti che atterra Totis da ultimo uomo, ma l'arbitro finge di non vedere.
Quando ormai la partita sembrava destinata all' 1-0 finale, Giacomelli raccoglieva una corta respinta del portiere, e con un palonetto regalava un oramai insperato pareggio ai suoi compagni.
PAGELLE
ADIL 6 LONDERO 5 MAZZOLI 5.5 CESARATTO 6.5 ACAMPORA 6 TOFFOLETTI 6 FLORIDUZ 6.5 DESSONI 6 GHERSINICH 5.5 AMIN 5 AZIZ 5.5
SUBENTRATI
GIACOMELLI 7 TOTIS 6 MARTINI S.V. CANTON S.V.
A DISPOSIZIONE
ROTA PISTIS

LE IMMAGINI DELLA PARTITA